Perdere massa grassa vs. perdere peso | Differenza? | MYPROTEIN™

Come perdere il grasso corporeo per la salute delle donne. Cosa si intende per grasso corporeo

  • L'indice di massa corporea o IMC è un numero che si ricava da altezza e peso, che indica una giusta percentuale di grasso [1] X Fonte attendibile Centers for Disease Control and Prevention Vai alla fonte.
  • Roberto Zisa Questo programma per la riduzione del grasso corporeo è la soluzione più efficace per ottenere una forma fisica migliore per la vostra salute.

Eppure, non puoi liberarti di quei chili in più. Ti suona famigliare? Ma non devi sentirti come se fosse impossibile perdere peso dopo i 40 anni.

come perdere il grasso corporeo per la salute delle donne

Ma prima di iniziare facciamo una premessa: dimagrire non significa perdere peso. Esiste, infatti, una differenza sostanziale tra perdere peso e dimagrire.

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Nel primo caso, si ottiene una perdita di grasso ma anche di massa muscolare e di liquidi a volte non solo quelli in eccesso. Sarà un cambiamento solo di tipo quantitativo il numero sulla bilancia a discapito di quello qualitativo la composizione corporea.

Che cos’è la perdita di peso?

Che cosa questo ha a che fare con il dimagrimento? Ecco perché perdere chili diventa sempre più difficile con gli anni che passano.

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Oppure il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti ma ti accorgi che il tuo metabolismo non è più come prima: pur continuando a mangiare le stesse quantità, tendi ad ingrassare?

Il problema è che non succede in una notte. Il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti e dormi tranquilla. Ma con la progressiva perdita di muscoli la tua composizione corporea peggiora: diminuisce la massa muscolare e aumenta la massa grassa che è molto meno attiva da un punto di vista metabolico.

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Chi riesce a mangiare meno calorie di prima, mantiene il suo peso peggiorando comunque la composizione corporeachi non riuscirà a cambiare le abitudini alimentari e mangiare meno calorie di prima …aumenterà il suo peso. Ma se, invece, guardiamo gli esempi e gli studi fatti sulle persone che si allenano con un metodo di allenamento efficace per salvaguardare la muscolatura vediamo risultati ben diversi: i muscoli non si perdono, ma, volendo, anche aumentano e il metabolismo di conseguenza non rallenta.

1. calcolare la percentuale di grasso corporeo

Numerosi studi hanno dimostrato un aumento significativo della massa muscolare in seguito a parecchie settimane di allenamento standard della forza muscolare e molti hanno anche dimostrato un significativo aumento del tasso metabolico a riposo. Per avere tutte le info e per iscriverti vai su questa pagina.

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