Perché non dimagrisco: 14 errori da non fare a dieta

Perché non dovresti perdere peso troppo velocemente, 3b Ti concentri su mitologia e leggenda

Non sono di certo uno a cui piacciono i luoghi comune, ma questa volta ho dovuto proprio tirarlo fuori. Si, perchè è particolarmente azzeccato quando si parla di dimagrimento, specie se hai passato le 40 primavere.

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So che là fuori si fa a gara a chi la spara più grossa. La Scienza dice che i dimagrimenti lenti sono i migliori.

perché non dovresti perdere peso troppo velocemente

Ora te lo dimostro, seguimi. Questo Studio ha dimostrato che solo se riesci a perdere del peso e a mantenerlo per almeno 2 — 5 anni, le probabilità di successo sul lungo termine aumentano enormemente [1].

Viceversa, quando il peso cala in fretta, ci sono altissime perché non dovresti perdere peso troppo velocemente che tu riprenda tutti i kg persi, più gli interessi. Per non parlare di tutta una serie di conseguenze negative che ti riguardano da vicino se hai più di 40 anni. Ma innanzitutto voglio fare un passo indietro e capire quando un dimagrimento è definito veloce.

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Quando un Dimagrimento è definito Veloce? Qui bisogna fare delle distinzioni. Ma come fare a stabilire con esattezza quanti kg perdere?

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Quanti kg devi perdere? Lasciami fare un esempio, è vecchi agricoltori almanacco perdono peso facile a farsi che a dirsi.

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Facciamo finta che sei alto cm e pesi kg. E significa che hai circa 20 kg da perdere.

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I Limiti di questo Sistema Si tratta di un modo per calcolare i kg da perdere non sempre affidabile. Soprattutto se pratichi sport o se hai una costituzione robusta e muscolosa di tuo Tipica dei soggetti con Pancia a Melaquesto Sistema potrebbe darti dei valori di peso troppo bassi. Cioè, non tiene conto sei sei muscoloso di tuo o perchè fai sport e quindi i kg da perdere in realtà sono meno, visto che i muscoli pesano e non vanno tolti, anzi.

Per conoscere al grammo i kg che hai da perdere, dovresti fare delle valutazioni ben più precise come la BIA o la Plicometria.

Certo, se hai una obesità grave sono importanti anche il numero totale di kg da perdere, ovviamente.

Perché non dimagrisco: 14 errori da non fare a dieta

A cosa mi riferisco? Al fatto di perdere effettivamente grasso e non muscoli.

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Tanto più un dimagrimento è rapido, tanti più muscoli andranno persi. E con essi se ne andranno forza, coordinazione, energie e aspettative di vita. Perdita di Massa Muscolare Tanto più rapido ed estremo è il dimagrimento, tanti più muscoli verranno persi.

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Questo accade perchè il corpo cerca di difendersi quando improvvisamente mangi molto meno rispetto a prima, inizi a fare molta più attività fisica o entrambe le cose.

Dovendo far fronte a delle energie che non trova, va a smontare i muscoli, visto che sono proprio il tessuto più dispendioso dal punto di vista energetico. Certo, se fai attività fisica, specie allenamento pesi, riesci a limitare la perdita di massa muscolare. Perchè stai dicendo al corpo che i muscoli servono, visto che li stai usando. Ben diversa è la situazione in cui scendi di peso facendo la vita da sedentario. Continuando a stare sul divano insomma.

Se hai passato i 40 anni si è già innescato il calo naturale di Testosterone.

Questo significa che il tuo organismo brucia sempre meno calorie fino a raggiungere la fase in cui le calorie introdotte e quelle bruciate coincidono. È qui che il peso entra in una fase di stallo. Se vuoi perdere peso a lungo termine, ti consigliamo sempre un deficit calorico moderato tra le e le calorie. Con il nostro calcolatore delle calorie gratuito potrai scoprire rapidamente quante calorie dovresti consumare nel tuo deficit calorico.

Cioè il principale ormone maschile che, tra le altre cose, ha anche il compito di mantenere la muscolatura. E quando unisci la naturale tendenza di perdita di massa muscolare a quella provocata da un dimagrimento rapido, gli effetti sono devastanti. Muscoli che invece possono essere tutelati se abbinati a esercizi di sollevamento pesi [6].

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Se credi che sia semplice costruire muscoli in modo sano, senza steroidi, dopo i 40 anni ti stai sbagliando di grosso amico. E te lo dice uno che lo fa assiduamente da 16 anni senza strane scorciatoie.

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Quindi i tuoi muscoli sono un patrimonio da perché non dovresti perdere peso troppo velocemente anche durante il dimagrimento. Correre ai ripari dopo potrebbe essere troppo tardi.

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Rallentamento del Metabolismo e Stallo del Peso Quando tagli di netto le calorie, cioè passi dal mangiare 2 piatti di pasta a 1 fettina scondita, stai sparando tutte le cartucce subito. Cioè è come andare in guerra e scaricare tutto il caricatore sul primo nemico che vedi. Gli altri come li fai fuori? Saranno loro a farti la festa piuttosto.

E quando hai finito le cartucce, il dimagrimento si arresta o rallenta terribilmente. Uno degli elementi chiave quando si parla di Metabolismo Basale è la Tiroide.

Per fartela semplice, quando i livelli di T3 nel sangue sono elevati, tendenzialmente avrai un Metabolismo Veloce. Hai presente il tuo amico magro che si mangia di tutto e non mette su un grammo di grasso? Esatto, è lui. I livelli di T3 nel corpo precipitano quando di punto in bianco inizi a mangiare molto meno. E questo abbassamento viene influenzato innanzitutto dai carboidrati.

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Considera che un piatto di pasta da gr ne ha circa 80, quindi sono circa gr di pasta. Oppure una banana media ha circa 25 gr di carboidrati, quindi sono 6 banane. Oppure più di gr di fagioli borlotti. Ma il segreto sta nel non scendere troppo sotto questa soglia e per non troppo tempo, pena lo stallo dei risultati.

Viceversa, ridurre lentamente e in modo graduale calorie e quindi anche carboidrati, ti consentirà di scendere di peso per più tempo, in modo più sano senza grosse perdite di muscoli come abbiamo visto sopra, e soprattutto senza spingersi sotto la zona rossa del Metabolismo Basale bloccato.

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Altrimenti rischi di ingrassare o di non raccapezzarci nulla senza neanche sbloccare questo maledetto Metabolismo. Adesso voglio parlarti della terza terribile conseguenza dei dimagrimenti rapidi. Questo vale se una dieta ti costa troppi sacrifici, se sei perennemente affamato, se ti vengono proibite intere categorie di alimenti, rilasciando la scelta per poche cose o se svolgi un programma di allenamento troppo duro o che ti costa troppo sacrificio.

perché non dovresti perdere peso troppo velocemente

Questo non significa che possano essere adoperati per brevi periodi di tempo.