Cosa è la sindrome dell'ovaio policistico e come riconoscerla

Perdere peso sindrome dell ovaio policistico. Sindrome dell’ovaio policistico: perdere peso migliora i sintomi

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    Il tessuto adiposo di una donna con PCOS non è uguale a quello delle altre donne: presenta adipociti più grandi perdere peso sindrome dell ovaio policistico normale, più ricchi di molecole di grasso, più difficili da smaltire. In più, in questo tessuto si riscontra una minore produzione di adiponectina, una sostanza capace di avere una naturale azione insulino-sensibilizzante insomma, quasi un farmaco naturale. Ma più insulina sarà prodotta e più difficilmente attiverai i processi di consumo di grassi.

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    Si attiverà un circolo vizioso, difficile ma non impossibile da spezzare. Ci sono diverse cose che puoi fare.

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    La prima è sicuramente quella di rivolgerti al medico, ginecologo o endocrinologo, che ti darà ogni spiegazione e ogni supporto farmacologico ormonale di cui necessiterai. Evita di rivolgerti al personal trainer della palestra, o chi si improvvisa terapeuta naturale, o chi vende pozioni magiche on-line.

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    La PCOS è una cosa seria: nessuno ha la soluzione in tasca e purtroppo non sono ancora state trovare soluzioni miracolose per azzerare la Sindrome. Limita le porzioni e mangia sempre abbondanti quantità di verdura. Evita digiuni prolungati.

    Non avere timore di farti aiutare anche dal punto di vista emotivo perchè il supporto è fondamentale per trovare le motivazioni giuste e portare avanti con costanza il programma nutrizionale e di allenamento. Si perchè la costanza è fondamentale.

    Devi essere certa che ogni variazione, anche piccola, sarà sempre una buona variazione che andrà a migliorare in modo concreto il tuo stato di salute.

    Come già detto, molte donne con questo disturbo sono sovrappeso ed è stato dimostrato che il dimagrimento migliora il disturbo. Il primo compito del nutrizionista è quello di valutare se: la donna è sovrappeso o obesa; è presente sindrome da insulino-resistenza.