1. calcolare la percentuale di grasso corporeo

Perdita di grasso la prima settimana

Qual è la velocità di dimagrimento ideale?

La dottoressa Roberta Martinoli, medico e nutrizionista, spiega in cosa consiste uno dei più discussi regimi alimentari. La dieta chetogenica è un regime alimentare caratterizzato da una netta riduzione dei carboidrati e non prevede affatto un eccesso di proteine.

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La riduzione di carboidrati innesca all'interno dell'organismo una reazione chimica grazie alla quale il corpo utilizza come fonte di energia esclusivamente i grassi. La quota proteica non supera, o supera in maniera davvero poco significativa, le indicazioni Perdita di grasso la prima settimana.

Dieta chetogenica: tutti i vantaggi La dieta chetogenica ha una storia centenaria.

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Venne messa a punto negli anni '20 del Novecento per tenere sotto controllo le crisi epilettiche e, ancora oggi, nei pazienti, molto spesso bambini, farmacoresistenti, questa dieta rappresenta una valida opzione per il controllo di questa patologia.

I risultati sono visibili già dopo una settimana e questo costituisce uno stimolo importante alla motivazione del paziente. Calcolando un introito di proteine di circa 1,5 grammi per chili di peso desiderabile.

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Nella prima settimana si arrivano a perdere anche chili, ma si tratta per lo più di liquidi corporei, e poi si continua a scendere di peso con una media di 1 chilo a settimana". Alla base della dieta chetogenica c'è una reazione chimica, la beta ossidazione degli acidi grassi, che avviene all'interno del nostro organismo.

Ad esempio il cervello ha bisogno di circa grammi di glucosio al giorno.

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E nella chetogenica la quantità totale di carboidrati concessi è pari soltanto a 30 grammi. Quando la quota proteica è adeguatamente rappresentata ed è stimolata la lipolisi, ovvero il processo in cui i grassi sono utilizzati a scopo energetico, la chetogenica risparmia le proteine muscolari e il dimagrimento è proprio tutto a scapito del grasso di deposito".

Come ad esempio chi soffre di alcuni tipi di diabete, chi soffre di insufficienza renale, le donne in gravidanza, gli adolescenti". Quando ricorrere agli integratori E poi visto il particolare processo che l'organismo mette in atto per supplire alla carenza di carboidrati ci sono alcune accortezze da seguire: "Quando si intraprende la dieta chetogenica, il paziente se ne sono così disperato per perdere peso immediatamente, la quantità di urine prodotta è superiore a quella normale.

E nel lungo periodo potrebbe essere necessario anche introdurre un'integrazione di grassi come gli omega 3". Dieta chetogenica: attenzione al fai da te Attenzione anche ai prodotti alimentari che si trovano in farmacia: "Spesso si trovano polveri proteiche o prodotti masticabili, come biscotti e pane, che contengono al loro interno una quota di carboidrati pari a 4 grammi su grammi di prodotto, rispettando i canoni della chetogenica.

E molte persone, mangiando questi prodotti, avvertono la sensazione di un'alimentazione normale, e per questo portano avanti anche per lunghi periodi la dieta chetogenica, ma ricordiamoci che anche in questo caso il fai da te è assolutamente sconsigliato". Ma la durata di questa dieta dipende da quello che stabilisce il medico o il nutrizionista a seconda dei casi".

Dieta chetogenica: quali sono le controindicazioni

Dieta chetogenica: cosa prevede a tavola Chi segue la dieta chetogenica a scopo dimagrante perdita di grasso la prima settimana alla riduzione di carboidrati vedrà una forte restrizione anche della quantità di grassi: "La scelta della carne o del pesce è sempre orientata sui tagli più magri, mentre la quantità di olio concessa è pari a circa due cucchiai".

Un'altra restrizione riguarda la frutta: "Non c'è spazio per la frutta a meno che non si iscriva nella quota di carboidrati in questo regime alimentare, perché apporta zuccheri, sotto forma di glucosio e saccarosio. Le verdure invece sono ben rappresentate, perché danno valore nutrizionale alla dieta e garantiscono la funzionalità dell'intestino, prevenendo la stipsi.

Sono escluse ovviamente le patate, in quanto fonte di carboidrati, le cipolle che se cotte, hanno un apporto maggiore di zuccheri e non c'è spazio neanche per i legumi".

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Tra gli alimenti concessi nella dieta chetogenica troviamo: Verdure cotte; Verdure crude come finocchio e sedano; Affettati magri come la bresaola; Ricotta, formaggio magro in fiocchi; Carne preferibilmente tagli magri Pesce C'è il rischio di riprendere rapidamente i chili persi? È la domanda più comune tra chi decide di intraprendere la dieta chetogenica.

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Molte persone decidono di seguirla perché devono entrare in un certo vestito, perché si sta avvicinando la prova costume, e poi, una volta raggiunto l'obiettivo riprendono le vecchie abitudini. E si rimettono rapidamente i chili persi e lo si nota proprio perché altrettanto rapidamente quei chili erano stati eliminati. Ma quando si viene seguiti da un professionista al termine della dieta chetogenica si dovrà proseguire con un mantenimento razionale. Ovvero con una reintegrazione graduale dei carboidrati.

Verranno aggiunti piano piano frutta, pane integrale, fette biscottate.

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Fino ad arrivare a un piano dove tutti i macronutrienti sono ben rappresentati e proporzionati. Se necessario il paziente potrà seguire ancora una dieta ipocalorica, altrimenti si andrà verso una dieta normocalorica".

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Infine un consiglio: "Non sottovalutare mai, e soprattutto se si sta seguendo un regime alimentare restrittivo, l'importanza dell'attività fisica".